AltraVia è un altro modo per arrivare al mare
Un nuovo cammino, a piedi o in bicicletta, che da Torino arriva a Savona. Condivide alcuni tratti e si collega con l’Alta Via dei Monti Liguri, in modo da permettere di prolungare l’esperienza e di scoprire la Liguria come terra di monti e non solo di mare.
Nove tappe (cinque in bici). 200 chilometri, 50 comuni attraversati, 4 province, 2 regioni.
Ogni tappa è profondamente diversa dalla precedente, ricca di sorprese e scoperte, unendo, percorrendoli lentamente, territori eterogenei: città e paesi famosi con borghi sconosciuti, aree con coltivazioni da cui si ricavano eccellenze mondiali con boschi impervi, sconosciuti persino agli abitanti del luogo. Si transita attraverso città come Torino, Alba, Savona, borghi storici come San Damiano d’Asti e Millesimo, territori patrimoni dell’Unesco come il Monferrato e le Langhe, eppure per molti tratti sembrerà di entrare in un’altra dimensione, fatta di luoghi e di tempi remoti, inghiottiti da un paesaggio e da una natura che ci sorprenderà, perfino se siamo originari o frequentatori di queste terre.
La lunghezza delle tappe è fra i 20 e i 25 chilometri. Non ci sono dislivelli molto impegnativi, anche se è richiesto un certo allenamento e capacità di orientamento. Le tappe non sono “obbligatorie”: ognuno le può adeguare alle proprie esigenze. AltraVia non è ancora un itinerario ufficialmente riconosciuto, anche se si stanno seguendo le procedure perché possa diventarlo. Sul sito si trovano le tracce gps e le mappe geolocalizzate, oltre a tutta una serie di indicazioni utili. In libreria e online la guida ufficiale, edita da Morellini.
Scopriamo l’entroterra della Liguria di Ponente
e l’Alta Via dei Monti Liguri
Questo è il motto della guida ambientale escursionistica Marina Caramellino,
potete contattarla al 337.10 66 940
o via mail marina.caramellino@gmail.com
seguirla su facebook o su Instagram.
Percorsi singolari, con natura incontaminata, antiche mulattiere e panorami immensi.
Cammino di San Benedetto
Trecento chilometri da Norcia, alle propaggini dei Monti Sibillini, a Subiaco, nell’alta valle dell’Aniene, fino a Cassino, nella valle del Liri, attraversando i luoghi piú significativi della vita di san Benedetto da Norcia.
16 tappe attraverso sentieri, carrarecce, e strade a basso traffico, percorrendo valli e monti di Umbria e Lazio.
Non soltanto un viaggio nel mondo benedettino, ma anche un viaggio turistico o un pellegrinaggio sui luoghi di santi a volte popolarissimi, come Rita da Cascia, Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino; oppure meno noti, come Giuseppe da Leonessa o Agostina Pietrantoni.
Italia Coast to Coast
Italia Coast to Coast è una “Route 66” tricolore da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo sentieri, tratturi, sterrate o stradine dal traffico pressoché inesistente.
Un itinerario di quattrocento chilometri attraverso quattro regioni, in un percorso altamente panoramico e ricco di natura, storia, arte, spiritualità.
Un viaggio alla scoperta di un’Italia insolita, fatta di eremi, antiche vie, città sepolte, personaggi, tradizioni, popoli scomparsi, luoghi singolari.
Meranobike.it
Quattro mtb tour in Alto Adige.
Nessuna gara, se non con se stessi, nessun fretta, nessun tempo limite, nessuna classifica, solo tanto divertimento e soddisfazione per avercela fatta.
La vita non è una gara, non dovete vincere sempre, non è necessario.
E se qualcuno ve lo fa credere, lasciate che competa senza di voi.
Voi rilassatevi e godetevi lo splendido paesaggio.