Sezione 4 >
< Sezione 2
Servizio gratuito
di assistenza h.24
+39. 338. 16 29 347
Solo chiamate vocali
No SMS - No WhatsApp
Su altaviainfoh24.com
è possibile acquistare la guida ufficiale del percorso
Partiamo da Bardineto (alloggio, farmacia, bancomat, negozi) su asfalto in direzione del Giogo di Toirano per circa 1,5 km. In località Case Giariolo si svolta a sinistra per intraprendere il lungo sterrato (impegnativa salita nella sua prima parte) che ci conduce al Colle del Melogno.
Entrati su asfalto, si svolta a destra in discesa attraversando il tunnel delle vecchie fortificazioni risalenti alla fine dell’800.
Al primo bivio (trattoria del Din) si svolta a sinistra sulla SP23, per poi abbandonarla quasi subito per prendere lo sterrato in discesa a destra (segnavia AV).
Variante: per chi desidera abbreviare il tragitto e ridurre i dislivelli, raggiunto il Ristorante Din è possibile proseguire su asfalto fino al Rifugio Pian dei
Corsi.
Una volta arrivati al Rifugio Pian dei Corsi/Vivaio Forestale si entra nuovamente sulla SP23 per scendere (fontana sulla sinistra) fino al bivio, che prendendo a sinistra su sterrato, ci conduce a Colle San Giacomo prima (sorgente e riparo), per attraversare Colle del Termine e finire poi ad Altare (tutto sterrato, magnifica discesa nel bosco con tre guadi) dove troveremo alloggi, farmacia, negozi, bancomat.
Nel mezzo del paese si svolta a sinistra seguendo la SP12 per alcuni chilometri fino a dove la traccia GPX ci farà effettuare una secca svolta a sinistra su sterrato, inizialmente in salita, che ci condurrà a Ferrania seguendo i segnavia della Alta Via dei Monti Liguri “a piedi”
Attraverseremo la ferrovia per svoltare a destra su asfalto, percorse poche centinaia di metri, secca svolta a sinistra per entrare su sterrato nel bel mezzo di una magnifica faggeta che ci condurrà fino a Cascina Miera (alloggio e ristorazione). Da qui proseguiamo ancora su sterrato con brevissima tratta di asfalto fino a località Le Meugge (nelle vicinanze, alloggio disponibile presso La Casetta di Kamma e Niels o Naso di Gatto).
Proseguiremo su facile sterrato fino a raggiungere la SP542 (prima di questo incrocio alloggio presso Casa Prepranda, all’incrocio negozio alimentari) che ci porta al Giovo Ligure.
Variante: dal Giovo Ligure è possibile raggiungere Sassello su sterrato più impegnativo che, partendo di fronte al distributore della benzina, attraversa la Foresta delle Deiva per raggiungere poi Sassello).
Dal Giovo Ligure una rilassante e piacevole discesa su strada asfaltata ci porta a Sassello, dove troviamo nuovamente alloggio, farmacia, negozi (non fatevi mancare l’assaggio degli amaretti locali), bancomat, poste.
A Sassello prenderemo lo sterrato che ci conduce a Palo, poi asfalto su stradine secondarie che, transitando da Alberola, ci faranno giungere in prossimità di Vara Inferiore (negozio) da dove entreremo su sterrato attraversando la tenuta Bucastrella. Otto lunghi chilometri su sterrato in salita ci faranno arrivare al Passo del Faiallo dove troveremo ristorazione e alloggio presso l’albergo La Nuvola sul Mare.
Per descrizione dettagliata, road book, altimetria, traccia GPS, accoglienza, ripari, sorgenti e molto altro, consultare la guida in rete
è anche disponibile il servizio telefonico gratuito Alta Via Info H24
+39. 338. 16 29 347 sempre attivo anche giorni festivi.